Avviso 1/2019: 8 milioni di euro per le imprese e lo sviluppo manageriale

Innovazione produttiva, innovazione organizzativa, innovazione nel marketing e comunicazione di impresa, innovazione sostenibile e green economy, pianificazione, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Sono queste le aree di intervento previste dal nuovo Avviso 1/2019, pubblicato da Fondirigenti il 16 settembre, che prevede un finanziamento di 8 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese. Un impegno particolare, con 2 milioni di euro dedicati, sarà rivolto ad incentivare la partecipazione delle imprese meridionali, ad oggi inferiore alla media nazionale. Ogni Piano formativo potrà essere finanziato con un importo massimo di 15.000 euro. 

Spiega il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini: "Viviamo in una fase di rapidissima innovazione tecnologica che trasforma i modelli produttivi, l’organizzazione del lavoro, il modo di fare impresa. Ci proponiamo di investire in capitale umano, formazione e networking per trasferire ai manager le competenze necessarie per rispondere alle sfide globali. Nell’ultimo triennio, Fondirigenti già messo a disposizione ben 27 milioni per Industria 4.0 e la digitalizzazione delle imprese italiane. Con questa nuova iniziativa ci rivolgiamo non solo al digitale, ma riteniamo indispensabile investire in maniera più strutturale nell’innovazione a 360°, per accompagnare imprese e dirigenti in un percorso di evoluzione più maturo”.

A partire da questo Avviso, Fondirigenti introduce importanti novità sul fronte della semplificazione e snellimento delle procedure, con la completa digitalizzazione dei processi di presentazione e gestione degli interventi (firma digitale, condivisione delle parti sociali online, formulario unico). Le domande di finanziamento, come nei precedenti avvisi, saranno valutate da una commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi. La presentazione dei piani formativi dovrà avvenire esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta dal Fondo (www.fondirigenti.it) a partire dalle 10.00 del 15 ottobre 2019. Il termine ultimo per la presentazione dei Piani è fissato alle 13.00 del 14 novembre 2019.

È previsto un ciclo di incontri sul territorio per illustrare le novità e le modalità di presentazione dell’Avviso. Il road show di Fondirigenti ha già fatto tappa a Torino, Milano e Catanzaro.


Leggi anche:

news image

Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese

Riprendono i laboratori di E-Lab

Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.

09-09-2020
Leggi tutto
news image

Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”

Ecco tutti i progetti in partenza

Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre. 

08-09-2020
Leggi tutto
news image

ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante

Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione

Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.

04-09-2020
Leggi tutto