D20 Leader: gli obiettivi del progetto

“Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”, diceva il presidente John Fitzgerald Kennedy nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio 1961. Parole che hanno fatto la storia e che ancora oggi continuano ad essere di ispirazione. È proprio verso questo cambio di paradigma che il progetto D20 Leader vuole accompagnare i giovani talenti che si trovano nel nostro Paese.
Il percorso di formazione di sei mesi è stato strutturato per dare ai partecipanti gli strumenti necessari ad affrontare le sfide di un mondo in constante cambiamento. Obiettivo del progetto è proprio quello di stimolare la creatività e l’ingegno di cento brillanti giovani, preparandoli ad agire nei diversi territori in collaborazione con imprese e realtà della società civile, all’insegna dell’innovazione della crescita sostenibile.
Oltre ad aver bisogno di nuovi leader, il nostro Paese non può più permettersi di perdere i talenti che si formano qui ma che si vedono poi costretti a lasciare l’Italia alla ricerca di condizioni lavorative migliori.
In un momento in cui il numero di giovani che si trasferiscono all’estero è ai massimi storici, D20 Leader vuole essere il primo tassello per costruire un’alternativa concreta, proponendo alle nuove generazioni l’occasione di dar vita, con le proprie forze ma non da soli, a qualcosa di nuovo. 


Leggi anche:

news image

Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese

Riprendono i laboratori di E-Lab

Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.

09-09-2020
Leggi tutto
news image

Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”

Ecco tutti i progetti in partenza

Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre. 

08-09-2020
Leggi tutto
news image

ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante

Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione

Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.

04-09-2020
Leggi tutto