D20 Leader, la prima settimana

Avvio di fuoco per la prima edizione di D20 Leader, il percorso di formazione pensato, organizzato e offerto da Fondirigenti a 100 giovani. La settimana d’esordio ha portato i ragazzi sulle colline che abbracciano Firenze, a Pratolino, dove è partita un’intensa sessione di Team building: prove fisiche e di ragionamento, dove la soluzione si raggiunge solo grazie al lavoro di squadra.
I partecipanti hanno così avuto la possibilità di conoscersi meglio e di iniziare quello scambio di idee e punti di vista che caratterizzerà tutto il percorso.

Da metà settimana sono iniziate le lezioni su Megatrend, che hanno spronato i ragazzi ad anticipare riflessioni su possibili scenari futuri, e Public speaking, un mix di consigli per tenere un discorso in pubblico, dal come muovere le mani al cosa indossare.

C’è stato anche spazio per far festa, dopo la presentazione ufficiale a cui hanno partecipato il Presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini, il Direttore generale Costanza Patti e il Direttore generale di Federmanager, Mario Cardoni. Un momento di confronto tra Fondirigenti e i 50 giovani partecipanti al percorso, prima della musica della The Scoop Jazz Band che ha animato il dopo cena al Demidoff Resort, dove i ragazzi alloggeranno per tutta la fase residenziale del percorso, che durerà fino a metà dicembre.

La settimana si è conclusa con la visita, sabato 28 settembre, al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, dove è in corso la mostra “Sustainable Thinking” e alle cantine Ruffino.


Leggi anche:

news image

Grazie a Fondirigenti i dottorandi incontrano il mondo delle imprese

Riprendono i laboratori di E-Lab

Dopo la pausa estiva ripartono i laboratori di E-Lab, il progetto firmato Start Hub promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager. L'obiettivo del progetto è far incontrare imprese, mondo accademico e Università in tre laboratori inter-ateneo per sperimentare in maniera innovativa il tema dell’imprenditorialità. 50 dottorandi e neodottori dell’area metropolitana milanese e oltre 20 manager di oltre 10 aziende del calibro di TISCALI, COCA COLA, ABB, NTT DATA, SONY, ORACLE, SAP ITALIA, AKKA, DHL, NOKIA, SORGENIA, PITAGORA, INTERCOS si sono incontrate nei mesi scorsi per capire insieme come rendere i giovani protagonisti del mondo dell’impresa.

09-09-2020
Leggi tutto
news image

Fondirigenti: “Nuove linee strategiche per il futuro delle imprese”

Ecco tutti i progetti in partenza

Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, welfare, open Innovation. Sono i temi delle iniziative strategiche avviate per il 2020 da Fondirigenti sui grandi scenari e le nuove sfide che attendono il management. Comprendere i nuovi scenari in cui si muoveranno le imprese di domani e realizzare dei veri e propri ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo delle iniziative strategiche di Fondirigenti, sviluppate in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager, le Università e i Competence Centre. 

08-09-2020
Leggi tutto
news image

ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante

Il webinar di Confindustria dedicato alla formazione

Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari. Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.

04-09-2020
Leggi tutto